Consulenza in qualità e ottimizzazione dei processi
Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001)
Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) consiste in un insieme strutturato di responsabilità e risorse definite, procedure gestionali, prassi operative, documenti e registrazioni per razionalizzare i processi interni, gestendo al meglio le attività svolte e riducendo sprechi ed inefficienze, tutto in relazione alla normativa internazionale di riferimento UNI EN ISO 9001.
La consulenza Effige per la gestione della Qualità (ISO 9001)
Effige supporta le aziende nell'implementazione di un Sistema, rispondente ai requisiti imposti dalla 9001:2015, snello e completamente navigabile, evitando inutili sprechi di carta, grazie all'utilizzo degli avanzati strumenti software di cui si avvale.
Il valore aggiunto dato dalla consulenza Effige in ambito Qualità, è di avere un SGQ tutto contenuto in una Mappa concettuale (un esempio è riportato sopra), navigabile e accessibile anche da remoto, a cui è collegata l'intera documentazione prevista e richiesta dalla normativa. Procedure e Istruzioni non sono più decritte in pagine e pagine di documenti ma assumono l'aspetto di più intuibili e sintetici diagrammi di flusso (immagine sopra). Tutto questo permette, ai Clienti Effige, di eliminare gli scomodi ed ingombranti accumuli di carta ed avere un Sistema di Gestione della Qualità funzionale, semplice da consultare e pratico da aggiornare, focalizzato al miglioramento continuo di cui parla la normativa.
Alcuni servizi compresi nella consulenza Effige, in ambito Qualità
- Mappatura di processi aziendali
- Informatizzazione della documentazione del Sistema Gestionale
- Supporto nella definizione e implementazione della documentazione operativa
- Pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale
- Svolgimento di audit periodici, sia di sistema che normativi
- Aggiornamento del sistema di gestione in base alle evidenze riscontrate in fase di audit
- Gestione dei rapporti con gli Enti certificatori
Perché scegliere d’implementare un Sistema di Gestione per la Qualità e ottenere la certificazione ISO 9001
- Migliorare continuamente l’efficienza dei processi organizzativi aziendali
- Aumentare la soddisfazione del cliente
- Ridurre i reclami, gli errori e gli sprechi
- Accrescere la visibilità aziendale
L'implementazione di un buon sistema di Gestione della Qualità rappresenta il punto di partenza per l'azienda che voglia intraprendere un iter di certificazione e dotarsi della certificazione 9001:2015; questa può facilmente integrarsi con gli altri Sistemi di Gestione (ad es: sistemi di gestione ambientale secondo la UNI EN ISO 14001; sistemi di gestione della sicurezza secondo la OHSAS 18001; sistemi di gestione dell'energia secondo la ISO 50001 o dell'etica secondo la SA8000).