Effige offre consulenza in Qualità e Ottimizzazione dei processi, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale d'impresa, Efficienza Energetica e Carbon Management

Home » Consulenza in responsabilità sociale d'impresa

Consulenza in responsabilità sociale d'impresa

CONTATTACI

*Campi obbligatori

Informativa per il trattamento dei dati personali ai clienti ai sensi del D.Leg. 30/06/2003, n. 196

Consulenza in responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità Sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) può essere definita come l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.


Se parliamo di Responsabilità Sociale d’Impresa parliamo anche di sviluppo sostenibile, stakeholders, globalizzazione ed etica.

Le conseguenze della globalizzazione intesa come un “processo di unificazione economica, sociale e culturale che avviene attraverso lo sfruttamento delle tecnologie, dei capitali e dei mezzi di informazione” hanno obbligatoriamente introdotto la concezione di sviluppo sostenibile inteso come la “capacità di un’attività imprenditoriale di svolgersi senza influire negativamente sulle risorse naturali esistenti e di conseguenza sul patrimonio di risorse di cui potranno disporre le generazioni a venire”.

Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders) coglie anche l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo e di  massimizzare gli utili di lungo periodo.

Il concetto di stakeholder si basa sulla considerazione che l’azienda è un’entità inserita in un contesto economico e sociale da cui non può prescindere ma con cui deve costantemente interagire.

In relazione al concetto di responsabilità sociale si sono sviluppati modelli di gestione aziendale innovativi, legati al tema dell’etica.

La Social Accountability International (SAI), organizzazione internazionale nata nel 1997, ha emanato la norma SA 8000 che evidenzia il grado etico e la responsabilità sociale di un’azienda, garantisce la tutela dei lavoratori dell’impresa e altresì gli interessi di tutti gli stakeholders. Lo standard SA 8000 (Social Accountability ovvero Rendicontazione Sociale) è il più diffuso a livello mondiale per la responsabilità sociale di un’azienda ed è applicabile ad aziende di qualsiasi settore per valutare il rispetto da parte dei requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali. 

La responsabilità sociale d’impresa è collegata anche al tema della sostenibilità ambientale che ha visto negli ultimi anni un aumento di interesse da parte delle aziende: sono a testimoniarlo la crescita delle certificazioni UNI EN ISO 14001, delle certificazioni forestali e di filiera secondo gli standard FSC o PEFC, delle registrazioni EMAS; tutti strumenti validi ed utilizzati per diminuire gli impatti ambientali, abbracciare una filosofia aziendale sostenibile ed accrescere la visibilità a livello internazionale.

torna su