Consulenza in salute e sicurezza sul lavoro
Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza
"Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza è quella parte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzata per sviluppare ed attuare la propria politica e gestire i propri rischi di Salute e Sicurezza." (BS OHSAS 18001:07)
Con l’introduzione del D.lgs. 626 del 1994 rivisitato poi nel 2008 con il D.Lgs.81, le aziende hanno cominciato ad affrontare in maniera più concreta le problematiche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
In seguito, per dare maggiore incisività all’approccio sistemico della sicurezza, intesa come safety e per rendere efficace la gestione della sicurezza all’interno delle organizzazioni, nel 1999 è stato costituito un gruppo di lavoro internazionale che ha creato una specifica tecnica oggi nota come OHSAS 18001 sui Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (SGSL).
La specifica tecnica può essere applicata da qualsiasi organizzazione che intenda creare un sistema organizzato per ridurre i rischi associati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’introduzione di un sistema di gestione secondo la specifica tecnica OHSAS 18001 rappresenta un significativo investimento in prevenzione che, come dimostrato da una ricerca dell’INAIL, porta ad una riduzione deigli incidenti e del tasso infortunistico e ad un miglioramento della cultura della sicurezza e dell’igiene del lavoro.
Perché implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
- Migliorare la cultura della sicurezza e ridurre gli infortuni
- Definire obiettivi quantificabili e responsabilità per controllare meglio i pericoli e ridurre i rischi
- Assicurare la conformità legislativa
- Migliorare l’immagine aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Dimostrare l’impegno nella protezione del personale attraverso piani di sensibilizzazione formazione, addestramento, coinvolgimento
Effige supporta le aziende ad implementare un sistema di gestione snello e completamente "navigabile" garantendo efficienza ed evitando inutili sprechi di carta.