Consulenza ambientale
Audit ambientale
Un audit è un processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze dell’audit e valutare con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell’audit sono stati soddisfatti (UNI EN ISO 19011:12)
Effige svolge vari tipi di audit in campo ambientale:
Audit del sistema di gestione ambientale
Serve a verificare la conformità del sistema di gestione ambientale rispetto alle norme scelte come riferimento (UNI EN ISO 14001, Regolamento “Emas”) e l'applicazione delle relative procedure. Effige svolge questo tipo di audit applicando la norma UNI EN ISO 19011 "Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione" e utilizzando specifiche check-list.
Audit di conformità normativa
E' una verifica delle norme ambientali (leggi, autorizzazioni e adempimenti volontari) applicabili alle attività aziendali. Vengono considerate, ad esempio, le norme relative alle emissioni in atmosfera, all'approvvigionamento e allo scarico idrico, alla tutela del suolo e alla gestione dei rifiuti.
Audit Protocollo di Kyoto
Verifica dei criteri adottati e dei dati utilizzati dall’organizzazione per il calcolo delle emissioni di CO2, verifica delle modalità di applicazione della metodologia di calcolo e della rispondenza ai requisiti della direttiva, stesura di un rapporto di valutazione della completezza e dell’attendibilità del dato dichiarato.
Audit energetico
Valutazione del grado di efficienza energetica dell’organizzazione e delle ottimizzazioni possibili in termini di approvvigionamento di risorse energetiche (es. fornitori servizi elettrici, gas), utilizzo di materiali di costruzione particolari o di particolari sistemi di gestione termica degli edifici.
Effige svolge audit anche in ambito qualità , salute e sicurezza ed energia.