Consulenza in qualità e ottimizzazione dei processi
Sistema di Gestione Integrato
Il Sistema di Gestione Integrato sintentizza l'impegno dell'azienda ad un globale miglioramento dell'efficienza: dalla Qualità (ISO 9001), all'Ambiente (ISO 14001/EMAS), alla Salute e Sicurezza (OHSAS 18001), alla Responsabilità d'Impresa (SA8000), all'Efficienza Energetica (ISO 50001).
La consulenza Effige
In questo ambito Effige offre il proprio supporto a quelle aziende che vogliano implementare Sistemi di Gestione Integrati in riferimento a due o più delle normative internazionali sopra citate. La consulenza è rivolta sia a chi voglia improntare un Sistema di Gestione ex novo ma anche a chi, già in possesso di una qualche certificazione, intenda ottenerne altre mirando ad avere un'integrazione dei sistemi.
Come da suo modus operandi, Effige supporta i propri Clienti nella costruzione di un Sistema di Gestione Integrato snello, navigabile e accessibile da remoto, tutto contenuto in un'unica Mappa concettuale (un esempio in figura) a cui è collegata l'intera documentazione richiesta dalle norme, che pertanto diventa semplice da consultare e pratica da aggiornare, eliminando così inutili accumuli di carta.
Effige consiglia sempre ai propri Clienti, che vogliono intraprendere iter di certificazioni per più norme, di implementare un unico Sistema di Gestione Integrato.
Perchè implementare un Sistema di Gestione Integrato
- Ottenere benefici organizzativi agevolando il sistema gestionale e consentendo di unificare i processi in tema di qualità, ambiente, sicurezza
- Ridurre i costi di consulenza e di verifica da parte dell'Ente
- Disporre di un potente strumento di miglioramento continuo
- Garantire una maggiore efficienza dei sistemi razionalizzando le risorse utilizzate
- Dare omogeneità alle metodologie di gestione aziendale
- Migliorare il controllo degli aspetti cogenti
- Accrescere la visibilità dell'azienda